Descrizione sistema Alufoot®
Sistema brevettato dell'Università di Padova (PCT/ IB2012/056544) - Marchio depositato.
Gli operatori del settore sanno bene che la partenza dal piano di fondazione è ancora il nodo critico irrisolto degli edifici in legno. Le tecniche tradizionalmente utilizzate allo scopo - cordoli di rialzo in calcestruzzo armato e/o travi radice in legno di larice - presentano diverse problematiche: eccessive imprecisioni geometriche di costruzione, difficoltà a realizzare attacchi staticamente efficienti e durevoli, schiacciamento ortogonale alle fibre del legno, ridotta durabilità della fondazione e della struttura a causa di risalita di umidità, difficoltà a realizzare impermeabilizzazioni e isolamenti termici della fondazione. Spesso una cattiva soluzione del nodo di fondazione porta ad una durata limitata delle costruzioni in legno. Problematiche e rallentamenti nel montaggio degli edifici in legno dovuti a errori geometrici della fondazione sono la prassi realizzativa.
ALUFOOT® è un sistema unico ed innovativo di fondazione per edifici in legno, realizzati con tecnologia XLam o a telaio, che risolve ognuna delle problematiche citate. ALUFOOT® utilizza una trave radice realizzata con un profilo estruso di alluminio. Speciali guide realizzate sul profilo permettono di vincolare rapidamente ed efficacemente le piastre di ancoraggio delle pareti. La facilità di posa del profilo ALUFOOT® garantisce efficienza e pulizia del cantiere. Gli accessori del sistema assicurano una estrema precisione planimetrica e livellazione altimetrica del piano di fondazione. La posa delle pareti in legno viene agevolata e velocizzata, riducendo enormemente i costi e i tempi del cantiere. Il cordolo ALUFOOT® impedisce qualsiasi risalita di umidità capillare verso la parete in legno. Una guaina in gomma garantisce il corretto contatto fra parete e profilo e la tenuta all'aria. La conducibilità termica del profilo è paragonabile a quella di un cordolo in calcestruzzo. In sintesi il cordolo ALUFOOT® è sinonimo di salubrità e durabilità per la tua casa in legno e di economia e velocità per il cantiere.
Fasi di montaggio
Fase 1
Il profilo ALUFOOT® viene fornito imballato e numerato, tagliato e forato secondo le distinte di progetto fornite.
Fase 2
Il profilo ALUFOOT® viene distribuito sopra il piano di fondazione, allineato ai fili fissi e perfettamente regolato in quota mediante gli accessori forniti.
Fase 3
Verifica della quota con livello laser e della orizzontalità con livella a bolla.
Fase 4
Predisposizione delle sponde di contenimento e getto di malta cementizia a resina colabile a formare il letto di posa dei profili. Le sponde verranno rimosse ad avvenuto indurimento.
Fase 5
Esecuzione agevole dei fori sulla fondazione utilizzando come guida i fori già realizzati sul profilo.
Fase 6
Pulizia dei fori e iniezione della resina per l'ancoraggio dei tirafondi.
Fase 7
Inserimento dei tirafondi. Il serraggio verrà ripreso ad avvenuto indurimento del letto di posa.
Fase 8
Posa delle guaine in gomma di tenuta all'aria sul profilo ALUFOOT®.
Fase 9
Installazione delle staffe su un lato del profilo mediante serraggio di bulloni speciali. Le staffe facilitano la posa delle pareti.
Fase 10
Installazione della parete e posa delle staffe sul secondo lato del profilo ALUFOOT®.